20 APRILE 2016 … una serata dedicata ai giovani e il futuro!

Il C.A.G. S.Agostino (Centro di Aggregazione Giovanile) e la Pastorale Giovanile di Treviglio invitano tutti i trevigliesi, grandi e piccoli, ad una serata diversa dalle solite. Niente telefonini, niente tv, ci saranno piacevoli scoperte e interessanti conferme. Si comincia alle 18:00 presso il salone dell’Oratorio S.Agostino di Treviglio (Via S.Giovanni Bosco, 18) con la premiazione del concorso “Idea il tuo futuro”.

Il concorso è nato da un’idea del C.A.G. per coinvolgere in una riflessione sul proprio futuro i giovani utenti del servizio, primi protagonisti del proprio futuro, ma anche incerti spettatori di cambiamenti e innovazioni. Il concorso è stato proposto a tutti gli studenti delle scuole trevigliesi (Scuole medie e primo biennio delle superiori).  Grande partecipazione ed entusiasmo hanno animato i piccoli e grandi artisti che si sono iscritti al concorso! Saranno esposte tutte le opere consegnate (proprio tutte, non solo quelle vincitrici) e premiati i vincitori. I premi sono ricchi e numerosi, perciò non c’è il rischio di vedere facce deluse.

Per chi non fosse già a conoscenza delle attività del progetto “Extrascuola in rete”, di cui il C.A.G. è promotore, ci sarà anche l’occasione per incontrare i protagonisti di questa realtà, alcuni di persona, altri invece attraverso un divertente video girato in questi giorni insieme ai ragazzi,  agli educatori e ai volontari. Al termine potrete riprendere le forze davanti ad un ricco buffet, la serata infatti non finisce qui.

Si ricomincia alle 21:00 presso il TNT (Teatro Nuovo Treviglio) in Piazza Garibaldi con un ospite d’eccezione: Ernesto Olivero, fondatore del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino. Il Sermig, nato nel 1964, raduna intorno alle proprie attività moltissimi volontari, giovani laici, gente comune, sacerdoti, imprenditori, politici e personalità della cultura. L’impegno di questo gruppo, che negli anni è diventato una realtà internazionale, si basa sull’insegnamento del Vangelo e ha come intento quello di impegnarsi a fianco dei poveri e degli emarginati per costruire un mondo nuovo, un mondo di pace. Il Comune di Torino nel 1983 ha assegnato al suo gruppo il vecchio arsenale militare, permettendo così l’eclatante trasfomazione di un luogo che produceva guerra in un luogo che produce pace, un “Arsenale della Pace”. Ernesto Olivero, candidato ripetutamente al premio nobel per la pace, è riuscito a portare avanti la propria causa davanti ai potenti del mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, anche internazionali. La speranza di costruire pace dove un tempo c’era guerra ha contagiato innumerevoli paesi e il Sermig  ha esteso le proprie iniziative persino in Sud America e in Africa.

Non potete farvi sfuggire l’occasione di incontrarlo. Si parlerà di giovani e di come costruire il futuro con animo libero dalle logiche moderne dell’individualismo e del mero interesse economico, si parlerà dei servizi e di come possono aiutare concretamente i giovani a vivere in modo sereno il proprio futuro, si parlerà ovviamente della straordinaria esperienza del Sermig, si parlerà di pace. Faranno da cornice all’evento le opere vincitrici del concorso esposte alla cittadinanza in una mostra temporanea. Vi aspettiamo numerosi.