ExtraScuola è il progetto di Centro di Aggregazione Giovanile per preadolescenti e adolescenti di Treviglio e hinterland, che offre iniziative formative e socializzanti, allo scopo di favorire un corretto sviluppo psico-fisico e di attuare un intervento di prevenzione nei confronti della devianza giovanile.
È un servizio gestito dalla Fondazione Mons. A. Portaluppi, in collaborazione con la Parrocchia S.Martino e l’Oratorio S. Agostino e S. Zeno.
Destinatari
Tutti i preadolescenti e gli adolescenti della città di Treviglio e dei paesi limitrofi, frequentanti le classi delle scuole Secondarie di primo grado e i primi due anni delle Secondarie di Secondo grado.
Attività
Quattro pomeriggi insieme per fare i compiti, giocare, divertirsi; per incontrarsi, crescere con gli amici e costruire relazioni significative. Non mancheranno i momenti di condivisione, le attività ricreative, i momenti di svago, lo sport, i laboratori che aiuteranno la formazione di un gruppo positivo e la scoperta di sé.
Tra novembre 2023 e febbraio 2024, le attività previste sono:
-
-
-
- Laboratorio creativo
-
-
-
-
-
- Laboratorio giochi da tavolo
-
-
-
-
-
- Laboratorio di Arte della comunicazione (lunedì per un ciclo di 10 incontri da 2 h ciascuno)
-
-
Tra marzo 2024 e maggio 2024:
-
-
-
-
-
- Laboratorio di educazione agro-ambientale (per un ciclo di 5/6 incontro da 1h e 30 minuti ciascuno)
-
-
-
-
-
- Laboratorio Let’s Dog: educare ed entrare a contatto con le proprie emozioni attraverso attività con i cani e due educatrici professioniste (per un ciclo di 10 incontri di 1 h e 30 minuti ciascuno)
-
-
-
-
Il ruolo dell’educatore
Il ruolo dell’educatore è quello di leggere le potenzialità di ogni ragazzo, saperle riconoscere e creare uno spazio in cui esso possa farle emergere. Il luogo in cui ciò è possibile, è uno spazio eterogeneo, in cui ogni ragazzo con storie e vissuti diversi possa trovare sia negli educatori ma anche con l’aiuto dei suoi pari gli strumenti per scoprirsi, riscoprirsi e “tirar fuori” le sue potenzialità.
Nella relazione con il ragazzo, inoltre, il compito dell’educatore è anche quello di mediare e costruire reti. L’educatore ha il dovere di condividere quanto osserva con chi ha la responsabilità primaria del ragazzo ossia il genitore ma anche mantenere contatti con la scuola e le altre figure educative che ruotano attorno al ragazzo per procedere con uniformità di obiettivi e interventi.
Costo del servizio
30€ al mese a minore.
Questo contributo richiesto non copre le spese del personale professionista della Fondazione, tuttavia permette di sottolineare la professionalità del servizio, di fare dei laboratori innovativi e originali, e aiuta a migliorare il rapporto con le famiglie tenendole maggiormente informate sui minori.
Grazie alla collaborazione con la Caritas di Treviglio, anche le famiglie che vivono una fragilità economica possono indirizzare i propri figli presso l’Extrascuola.
Sede Extrascuola (CAG)
Via L. Da Vinci, 22 – Treviglio (BG)
Cell. 346 6071577
E-mail: cag@fondazioneportaluppi.it
Orari: da Lunedì a Venerdì dalle 14.00 alle 18.00