IL MANDALA DELL’INCONTRO

Quando il mio disegno incontra il tuo, insieme diventano un’opera nuova.
Durante la Giornata del Volontariato Di Treviglio, il 6 ottobre 2018, il Centro di Aggregazione Giovanile S.Agostino ha proposto alla comunità la costruzione di un opera collettiva. Siamo partiti da dei supporti quadrati di cartoncino pre-disegnati, che sono diventati i pezzi di un grande mosaico che ha composto, alla fine della giornata, un grande mandala. Ogni persona ha ricevuto un supporto da colorare o dipingere con diversi materiali, quali pastelli, pennarelli, matite colorate, tempere, acquarelli ecc. Una volta concluso il suo pezzetto ognuno ha avuto la possibilità di attaccarlo ad un pannello apposito, che gradualmente ha composto il mandala mosaico.

Quest’opera rappresenta la collaborazione e la possibilità per un singolo di fare qualcosa per la comunità e il gruppo, si tratta, infatti, di un’attività che incentiva la cooperazione e la relazione fra le persone. Questo evento vuole essere un’iniziativa aggregativa e creativa volta a contrastare l’individualismo moderno, per sostenere l’unione e la condivisione e promuovere l’espressione di sé nelle relazioni interpersonali, in particolare in quelle riguardanti il volontariato.
Per la realizzazione di questo progetto, abbiamo collaborato all’evento internazionale “The Big Draw” che promuove il disegno e la creatività come linguaggio universale, proprio tra il mese di settembre e ottobre 2018. Quest’opera potrà avere perciò anche una risonanza più ampia che contribuirà a diffonderne il messaggio educativo.

Ecco i riferimenti del progetto per saperne di più:

Questo progetto ha avuto il patrocinio del Centro Arteterapie di Lecco ed è stato sostenuto da Gruppo Publionda.

Per l’occasione abbiamo distribuito degli attestati di partecipazione all’evento e regalato un gadget.

Infine abbiamo poi regalato l’opera all’Assessorato ai Servizi sociali del comune di Treviglio, così che possa collocarla in Comune o dove può essere fruita come testimonianza di questa giornata e dei valori che rappresenta.

Perché l’arte fa bene a chi la fa, ma fa altrettanto bene a chi la fruisce.