Il C.A.G. AL TORNEO MEMORIAL MAZZA di Treviglio!

Martedì 23 maggio, alla presentazione del Torneo Memorial Mazza c’era anche il C.A.G. S.Agostino di Treviglio. Siamo stati invitati dallo staff organizzativo per la presentazione della copertina dell’opuscolo del rinomato Torneo trevigliese, realizzata da i nostri ragazzi. In questi mesi abbiamo organizzato un concorso interno che ha prodotto 17 proposte, valutate poi dal consiglio dell’Associazione Ambrogio Mazza, che ha scelto quella di Sofia Gatti, una studentessa di prima media, che frequenta il C.A.G. da settembre 2016.

Innanzitutto vorremmo ringraziare tutto lo staff organizzativo per averci dato questa opportunità. I più contenti però sono i nostri ragazzi che hanno potuto esprimere la loro creatività nella realizzazione della copertina dell’opuscolo. Il Centro di Aggregazione Giovanile è un servizio per tutti i ragazzi della città di Treviglio nell’età della preadolescenza ed adolescenza. È molto importante per loro che le porte del Centro siano sempre più aperte e questa iniziativa ha dato loro l’opportunità non solo di far “uscire” le loro qualità e capacità, ma anche di far “entrare” la città dentro, perché possa conoscere sempre meglio ciò che il servizio offre ai suoi ragazzi e ci sia uno scambio sempre più proficuo col territorio a cui il C.A.G. appartiene.

Ma cosa c’entra lo sport con un centro che si occupa di educazione? Credo che non ci sia nemmeno bisogno di chiedercelo. Siamo tutti educatori, ognuno nel suo “campo”, siamo una delle figure di riferimento, insieme alla famiglia, la scuola, l’oratorio: siamo presenza nella vita dei ragazzi, educatori e allenatori, sappiamo come le attività che proponiamo ai nostri ragazzi siano il mezzo per accompagnarli nella crescita e sostenerli nello sviluppo corretto, perché prima di tutto crediamo in loro. Quello che ci accomuna è il fatto che entrambi investiamo su di loro. Talvolta quello che offriamo è solo uno sguardo, che gli permetta di sentirsi sicuri nell’incedere quotidiano che richiede coraggio, impegno e responsabilità, per diventare cittadini migliori. Per questo motivo i valori che promuoviamo sono gli stessi, seppur con modalità diverse: educhiamo alla fatica, ad essere gruppo, a fare a squadra.

La Fondazione Mons. A. Portaluppi opera dal 1835 in favore dei minori e delle famiglie in difficoltà.
Il Centro di Aggregazione Giovanile S.Agostino dal 2003 ogni anno accoglie circa 50 ragazzi da tutta la città, che insieme agli Extrascuola degli oratori quasi raddoppiano, e li accompagna per affrontare la delicata ma anche preziosa fase della vita che stanno attraversando, allo scopo di prevenire eventuali disagi sociali ed emotivi.

Da anni il servizio è sostenuto parzialmente dall’Amministrazione comunale di Treviglio, che collabora così alla realizzazione del progetto, ma le risorse non bastano mai quando si parla di investire sui giovani. Così da qualche tempo la Fondazione Portaluppi si sta muovendo per trovare sponsor, donatori, aziende e privati, che possano permettergli maggiore sostenibilità e continuità nel tempo, perché gli interventi educativi rivolti ai giovani della città siano sempre più efficaci.

Per conoscere meglio le iniziative del Centro visitate il nostro sito www.fondazioneportaluppi.it o passate a trovarci al primo piano dell’oratorio S.Agostino di Treviglio.

il Popolo Cattolico 10 giugno 2017