I volontari

Il 31 maggio abbiamo fatto la festa dei volontari del C.A.G. dove erano presenti tutti i volontari che quest’anno hanno svolto volontariato al C.A.G., due ragazze anche loro volontarie le quali hanno parlato del loro volontariato per gli anziani e infine c’era Loredana che si occupa del servizio Pregio. Loredana ha spiegato che nel servizio Pregio ci sono tante proposte tra cui il progetto “Dai colore alla tua vita” per tutti i ragazzi dai 16 anni, che riguarda il volontariato nei C.A.G., e dai 14 anni per il volontariato nei centri diurni. L’altro progetto è “scopriamoci volontari young”, per tutti i ragazzi dai 16 ai 25 anni si tratta si fare volontariato nei servizi del territorio trevigliese tra cui la biblioteca.
Tutti quanti hanno parlato della propria esperienza di volontariato vissuta quest’anno al C.A.G. dove è emerso che essere volontario è una palestra per il mondo del lavoro, infatti fare il volontario è simile al lavoro poiché alcuni compiti sono uguali, inoltre essere volontario ti da la possibilità di crescere, conoscere altri aspetti di te stesso, cambiare il punto di vista su certe situazioni e magari il volontariato si può trasformare in un lavoro.
Quando fai il volontario dai molto agli altri, perché ti metti a loro disposizione ma oltre a dare ricevi, infatti puoi avere nuovi punti di riferimento, creare delle relazioni significative, ricevere un’attenzione particolare, imparare nuove cose.
Si tratta di nuove esperienze in luoghi diversi, non ti senti mai solo perché ci sarà sempre qualcuno a cui chiedere una mano, si crea una squadra, avrai delle esperienze significative.
Due frasi molto belle che riguardano l’essere volontario e l’essere volontario al C.A.G. sono:
“io ho un dono, lo dono” questa frase era stata detta da Suor Cristina che riprende il concetto di dare agli altri quel momento, quell’ora per aiutarli.
Un’altra frase che riguarda di più il C.A.G. è: “Se il caos non ci fosse al C.A.G. il C.A.G. non sarebbe lo stesso”, ma in questo caos impari a crescere.
Dopo che tutti hanno parlato della propria esperienza abbiamo visto un filmato dove erano presenti anche altri volontari che si occupavano di altri progetti, e che si divertivano nel camp con tutti gli altri volontari.
E’ stato un pomeriggio dove tutti sono stati bene e hanno condiviso la loro esperienza, il modo giusto per concludere l’esperienza di volontariato.
Simona, Volontaria Servizio Civile Nazionale