Il Doposcuola è presente da decenni nelle comunità cristiane della Diocesi di Milano. Si tratta di un’esperienza di sussidiarietà che vorrebbe sostenere il cammino di crescita culturale e sociale dei ragazzi.

L’obiettivo

Lo studio come punto di partenza per accompagnare la crescita dei ragazzi.

Il progetto Extrascuola in rete si propone, in una logica promozionale, di essere un luogo per tutti e non solo per i ragazzi con difficoltà scolastica o svantaggio sociale. La proposta vorrebbe valorizzare contesti relazionali nei quali l’educazione tra pari, con la mediazione degli adulti, gioca un ruolo fondamentale. Per ciò i ragazzi non saranno solo accompagnati nello svolgimento dei compiti, ma anche con laboratori e attività educative.

Il metodo

L’allievo al centro

Il ragazzo, accompagnato dalla famiglia, si iscrive impegnandosi in un patto educativo con gli educatori del doposcuola.

Crescere insieme

Attraverso lo studio e le diverse attività si vorrebbe favorire tra i ragazzi la consapevolezza di essere inseriti in una più ampia comunità educante, creando luoghi e momenti di crescita in cui imparare a relazionarsi con i pari e gli adulti.

Siamo in continuo aggiornamento! I volontari e i professionisti dell’Extrascuola in rete rimangono aggiornati sulle attività e gli strumenti educativi per vivere la sfida educativa che continuamente si rinnova.

ORATORIO SAN ZENO

Dove?

Via Camillo Terni, Treviglio

Per chi? Quando?